venerdì 30 maggio 2014

L'Autore

MARCO GIGLIO

Sono nato  il 23 Marzo del 1978 a Palermo, nel quartiere Capo, nel cuore di Palermo.
Seppur circondato da tanta storia, di quel quartiere, ne ho solo assoporato la parte piu' povera, lasciando al tempo, la riscoperta delle radici pulsanti e popolari che lo caratterizzano ed a cui attingo per raccontare ciò che amo.

All'età di 12 anni lascio il centro storico per la periferia, ritrovandomi adolescente a San Filippo Neri,  o meglio conosciuto come Zen.

Sì, proprio quei posti che non visita nessuno, che sembrano usciti da una fiction o dall'ennesimo film di mafia, e che invece, nel loro piccolo, sono lo specchio di una società varia, e allo stesso modo, in tutti i contesti sociali, abbandonata a sè stessa.

Sono un Perito Elettronico con il classico diploma appeso in camera.

Dopo svariati anni di ribellione tipica dei vent'anni lascio la mia amata terra per cercare lavoro.
Vivo per anni a Torino, Roma, Cosenza, decidendo di ritornare, nella mia amata terra, solo qualche anno dopo, accettando i lavori piu' disparati.
Dal 2004 lavoro a Palermo per Almaviva Contact:
Ho creduto nel mio lavoro e nelle persone che ho incontrato per realizzare i miei sogni. Abbandonarmi alla scrittura è quello che, insieme alla mia famiglia ed alle mie figlie, oggi, con una cuffia in testa, mi rende felice. 



L’ESORDIO

"Cuffie & Pannolini" è il mio primo libro pubblicato con Youcanprint, nel maggio 2014.

L'idea del libro si è sviluppata ed diventata realtà in pochi mesi.
Mi chiedevo se era giusto continuare ad essere etichettato con lo stereotipo dell'operatore di call center messo al palo, da "sanno fare solo questo", senza conoscere la storia, che, ognuno dei quasi 80.000 colleghi, cerca quasi di urlare tra una chiamata e l'altra.

Quando poi, durante alcuni scioperi ho visto tanti volti, per la prima volta insieme, lottare per un lavoro di cui molti ignorano l'esistenza, ho capito che, se volevo scrivere qualcosa, dovevo farlo per la cosa che mi stava veramente a cuore: il mio lavoro e la mia famiglia.


Sempre nel Maggio 2014 ho pubblicato su Abattoir
l'introduzione al mio primo Romanzo Il Riparatore di bambole.

L'articolo a sorpresa, è stato candidato ai MacchiaNera Italian Award 2014. nella categoria "miglior articolo" ricevendo, nella fase finale ben 1.229 voti.


 Il romanzo è tutt'ora in fase di scrittura.








Nessun commento:

Posta un commento